Avon è leader mondiale nel settore della bellezza con quasi 9 miliardi di dollari di fatturato annuo. Una delle più grandi realtà nel canale della vendita diretta, Avon si avvale di oltre 6.000.000 di Presentatrici. I suoi prodotti sono disponibili in più di 100 Paesi e la linea di produzione include cosmetici, prodotti per la pelle, fragranze, prodotti moda e per la casa, con brand riconosciuti come Avon Color, Anew, Skin-So-Soft, Advance Techniques.
La storia
nel 1880 David McConnel, un giovane rappresentante di Bibbie a domicilio col pallino del marketing e della letteratura, ha la brillante idea di promuovere le vendite, creando un profumo da offrire alle proprie clienti.
La prima presentatrice:
il successo del profumo è così straordinario, che McConnel abbandona i libri, si dedica alla produzione di cosmetici e ingaggia Miss Albee, una delle sue prime clienti, come Presentatrice. Ad oggi, nel mondo, le Presentatrici Avon sono 6 milioni.
Il primo nome:
nel 1886 David McConnel fonda la California Perfume Company dando alle donne l’opportunità di essere economicamente indipendenti, prima ancora di aver ottenuto il diritto al voto.
Avon finalmente:
nel 1929 la società è ormai presente in tutti gli Stati Uniti. Viene ribattezzata AVON in onore di William Shakespare (nato a Stratford upon Avon), il drammaturgo preferito da David McConnel.
Le tappe dell'espasione:
Canada (1914), America del Sud (1954), Europa (1959), Cina (1982) e poi Russia, Asia, Africa.
Una storia italiana:
nel 1966 AVON Cosmetics arriva anche in Italia e si stabilisce a Olgiate Comasco (CO), dove ancora oggi è presente la sede commerciale; dal 2009 le funzioni logistiche hanno sede ad Anagni (FR).